facebook

Domande Frequenti

QUALI SONO LE CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEL PARQUET?

  • Tra i grandi vantaggi dei pavimenti in legno, oltre alla sua naturale bellezza e peculiarità estetica, abbiamo la resistenza meccanica e le capacità isolanti.

Infatti un buon parquet è infatti caratterizzato da una lunga durata nel tempo, e in pochi passaggi non invasivi è possibile rinnovarlo attraverso la rilamatura (processo che, se viene effettuata un’idonea e semplice manutenzione ordinaria, mediamente è da fare ogni 20/30 anni)

QUALI SONO LE DIVERSE TIPOLOGIE DI PARQUET CHE PROPONIAMO?

  1. PARQUET TRADIZIONALE

Parquet in formato di listoncini e listelli di varie misure, tutti composti da legno massello.

La messa in opera di questo parquet, che può avvenire tramite incollaggio o inchiodatura, richiede un costo e tempi maggiori (circa 20-30 giorni) poiché i passaggi sono maggiori: posa, attendere l’asciugatura del collante, levigatura, finitura.

Indubbiamente il fatto di essere interamente legno massello, lo rende un materiale piu durabile poiché può sopportare piu rilamature.

  1. PARQUET STRATIFICATO PREFINITO

Parquet in vari formati (da listoncino a maxi plancia), composto da un supporto in abete/betulla o multistrato che ha la funzione di “bilanciamento dimensionale”, e uno strato di legno nobile che per normativa non può essere inferiore ai 2.5 mm.

La messa in opera, che può essere incollata o flottante, è molto rapida e richiede quindi costi e tempi minori (già calpestabile dopo 24 h). Il parquet è già prodotto e lavorato con tutte le varie mani di finitura protettiva, quindi non necessita di alcun lavoro oltre alla posa.

E’ POSSIBILE IMPIEGARE IL PARQUET IN AMBIENTI QUALI CUCINA, BAGNO?

  • Il legno è un materiale che rimane “vivo”, perciò soggetto a variazioni dimensionali dovuto all’assorbimento di umidità. Tuttavia, tenendo conto che ci sono specie legnose (rovere, teak, doussiè, iroko…) piu idonee di altre, con i parquet stratificati questa caratteristica del legno viene molto contenuta. Perciò SI, è possibile usare parquet in bagni e cucine (con le dovute accortezze).

E’ POSSIBILE POSARE IL PARQUET SU UN PAVIMENTO GIA’ ESISTENTE?

  • Assolutamente si. L’importante è che il pavimento pre-esistente sia adeguatamente ancorato al massetto sottostante. Prima della posa in opera del parquet sarà comunque necessario un lavoro preliminare per preparare all’incollaggio (graffiatura e applicazione di promotori di adesione); in caso di posa flottante questa preparazione non serve.

PER QUALSIASI ULTERIORE DOMANDA, POTETE SCRIVERCI O CHIAMARCI, SAREMO LIETI DI RISPONDERVI.

Descargar musica